Scuola di Perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni

Per un turismo esperienziale e rigenerativo nei paesi e tra le comunità di montagna, IL BOSSO formazione e Ideazione Srl, propongono un nuovo approccio al turismo nelle aree montane e interne, puntando sulla rigenerazione sociale, culturale ed economica di questi territori attraverso un modello sostenibile e responsabile.

L’obiettivo principale è trasformare Calascio in un laboratorio di innovazione turistica, attraverso un percorso formativo di 56 giornate di masterclass ed eventi, rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore. La formazione mira a sviluppare competenze multidisciplinari per la gestione di prodotti turistici integrati, valorizzando il patrimonio locale e promuovendo pratiche di turismo solidale e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il metodo formativo si basa su partecipazione attiva, open innovation e co-progettazione, coinvolgendo le comunità locali e creando un ecosistema che favorisca il ritorno di popolazione e attività economiche nelle aree interne. I moduli coprono temi come marketing digitale, ricettività diffusa, rigenerazione urbana, cooperazione comunitaria, accessibilità e project management, formando figure professionali in grado di gestire strategie innovative per lo sviluppo del turismo montano.

Con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.