Servizi per le Aziende

Corsoapprendistato

Cos’è l’apprendistato?
L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo:
⊗ il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo ed alle mansioni per cui è stato assunto;
⊗ l’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

Le aziende che non rispettano l’obbligo di partecipazione ai corsi di formazione esterni per i propri apprendisti non possono godere delle agevolazioni contributive previste per il contratto di apprendistato.

 

NOVITÀ

Con provvedimento dirigenziale DPG019/349 del 28.09.2022 dal 29 settembre 2022 torna disponibile l’offerta formativa pubblica finanziata dalla Regione Abruzzo per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante (art. 44, comma 3, del D.lgs 81/2015).

Pertanto, per gli apprendisti assunti dalla citata data sussiste l’obbligo per i datori di lavoro l’obbligo di iscrivere il proprio apprendista alla formazione esterna, conferendo formale delega – entro 30 giorni dalla sua assunzione – tramite lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo, ad uno degli Organismi di Formazione accreditati.

Effettua gratuitamente la formazione dei tuoi apprendisti attraverso il Voucher erogato dalla Regione Abruzzo, il nostro Ente è presente sul “Catalogo”.

 

Come accedere alla formazione finanziata dalla Regione?

Tutte le procedure oggetto dell’Avviso sono informatizzate.

Tutte le deleghe e le istanze, pertanto, devono essere inviate, esclusivamente, pena l’irricevibilità, attraverso l’utilizzo dello Sportello Digitale della Regione Abruzzo presente all’indirizzo: sportello.regione.abruzzo.it

 

I percorsi formativi
La normativa distingue:
– formazione formale, svolta all’esterno dell’impresa con l’assistenza di agenzie formative accreditate,
– formazione non formale (professionalizzante) svolta nel contesto produttivo aziendale, tesa a conseguire un’abilità tecnico-operativa, sotto la guida di un tutore aziendale.
Il percorso formativo formale prevede moduli annuali di 40 ore strutturati sulla base degli standard formativi minimi stabiliti dalle disposizioni regionali in materia di offerta formativa pubblica nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.
Al termine del percorso formativo, l’agenzia di formazione esterna rilascia all’apprendista l’attestazione della qualificazione professionale valida ai fini contrattuali al fine della registrazione nel libretto formativo.

Effettua gratuitamente la formazione dei tuoi apprendisti
Affidati a IL BOSSO FORMAZIONE!

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIU’

– Segreteria tecnica:

formazione@ilbosso.com – 0862 1965246

Formazione Esperienziale Gruppo IL BOSSO

Specializzati nella costruzione, motivazione e sviluppo di gruppi di lavoro aziendali, progettiamo e realizziamo (su misura) esperienze formative creative ed innovative attraverso le migliori metodologie esperienziali, di team building e di coaching.

Scegli per la tua azienda il team BUILDING del gruppo IL BOSSO, per unire la qualità delle coinvolgenti attività in natura proposte da IL BOSSO, da 20 anni nel settore turistico e ambientale, alla formazione innovativa de IL BOSSO FORMAZIONE e dei partner della PND Coaching.

Attraverso la modalità esperienziale, gli aspetti metaforici ad essa connessi e l’attività di debriefing vengono stimolate la riflessione, la validazione e l’interiorizzazione dei modelli cognitivi e comportamentali dei partecipanti. La formazione esperienziale è in grado di operare trasformazioni profonde sui comportamenti abituali.

Questo tipo di formazione è resa maggiormente efficace dall’aspetto ludico che permette di aggirare le resistenze e di favorire l’apprendimento attraverso momenti di elaborazione comune del contesto e delle attività e della ristrutturazione dell’esperienza tramite il trainer/coach che supervisiona le attività momento per momento.

Di seguito alcune competenze che si possono sviluppare attraverso la formazione esperienziale.

 

 

Formazione Esperienziale IL BOSSO – 4 SEASONS

 

Il Padel è un gioco di squadra in grado di unire e motivare: un’occasione unica per socializzare, migliorare l’affiatamento tra i membri di un team e la performance complessiva del gruppo sopratutto in previsione di un obiettivo.

Scegli per la tua azienda il team BUILDING de IL BOSSO – 4SEASONS per unire le coinvolgenti attività sportive proposte alla formazione innovativa dell’Ente di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo IL BOSSO FORMAZIONE.

Vuoi certificare e ottimizzare l’organizzazione della tua azienda, definendo processi produttivi e di gestione standardizzati, controllati e documentati: ognuna di queste attività richiede la presenza e attività di un consulente che aiuterà l’azienda a migliorare i risultati aziendali, accelerandone la competitività sul mercato.

Vuoi saperne di più sull’effettivo miglioramento delle performance aziendali tra cui:
qualità dei processi produttivi e del sistema di gestione
sicurezza e salute degli operatori
rispetto dell’ambiente
sostenibilità delle attività aziendali
gestione delle risorse materiali e umane

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’