In questa categoria sono raggruppate tutte le attività svolte dal Centro di Educazione Ambientale d'interesse regionale CEA IL BOSSO formazione 

Gli impollinatori sono necessari per i tre quarti delle nostre principali colture alimentari. Senza di loro le diete alimentari sarebbero fortemente limitate e private di quella varietà di nutrienti essenziali come vitamine e minerali necessari all’organismo.

Ma chi sono gli impollinatori? Spesso conosciamo solo una piccolissima parte di essi riconducibili alle api da miele (Apis mellifera), tuttavia, tra gli insetti impollinatori figurano moltissime altre specie selvatiche che negli ultimi anni stanno subendo un drastico declino…


In riferimento al progetto comunitario “Join Strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas” (JOINT-SECAP), Programma Interreg Italia-Croatia, ID10047506, che prevede la realizzazione di azioni per attività di informazione e sensibilizzazione inerenti alla tematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici, il Settore Ambiente e Protezione civile del Comune dell’Aquila, avvalendosi delle competenze del CEA “IL BOSSO formazione” con sede in Capestrano (AQ), ha ideato il presente un progetto dal titolo Aq_CLIMA-TI-AMO, al fine di informare, sensibilizzare e rendere partecipi i cittadini alle tematiche del progetto stesso.

Le fasi di informazione e sensibilizzazione si articoleranno su 3 step principali:

·      Portare a conoscenza i cittadini delle problematiche ambientali che viviamo oggi a scala globale, nazionale e locale.

·      Informare su cosa si sta facendo per contrastare le problematiche ambientali soprattutto a livello Nazionale (Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici), regionale (Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici regionale, progetto Joint-SECAP) a livello Comunale (progetto di Forestazione Urbana, Patto dei Sindaci, All Climate Italy 2021). Inoltre saranno presentate le attività che sono in corso per il progetto Joint_SECAP.

·      Cosa può (o deve) fare ciascuno di noi per preservare e tutelare il pianeta (le best practices e la partecipazione attiva affinché la sostenibilità ambientale non diventi solo uno slogan ma un modo di vivere/essere).

Sinteticamente il percorso di informazione e sensibilizzazione si svolgerà attraverso le seguenti azioni:

1.     Realizzazione di materiale informativo in formato elettronico

2.     Utilizzo di una piattaforma e-learnig per veicolare e rendere interattivi i materiali utilizzati con i destinatari del progetto.

3.     Realizzazione di uno spot (video/cortometraggio)

4.     Diffusione del video attraverso diversi canali (televisioni locali, web, social ecc…)

Monitoraggio, elaborazione dei risultati e stesura report finale